19 Agosto 2012, giorno di lutto per il mondo del cinema. Scompare all'età di 68 anni il regista britannico Tony Scott. Il tragico gesto di togliersi la vita buttandosi dal Vincent Thomas Bridge di Los Angeles è al momento un mistero. La tv americana ha diffuso la notizia che un male incurabile l'avrebbe spinto verso il suicidio ma la famiglia per ora ha smentito. Di sicuro c'è solo che lascia una moglie e due gemelli, oltre ad un grande vuoto e al ricordo di lui che vivrà per sempre nei suoi film.
In molti non possono fare a meno di paragonarlo al fratello Ridley, ma io vorrei omaggiare le sue opere più famose, che forse alcuni neanche ricollegano a lui, con questa breve descrizione. In ogni sua creazione ha messo tutto se stesso facendosi amare dal pubblico e dai colleghi.
Questo era Tony Scott.
- Miriam si sveglia a mezzanotte (The Hunger) : La vampira Miriam vede continuamente i suoi compagni deperire ogni paio di secoli, finché seduce e vampirizza una dottoressa, che però non accetta la nuova vita che ha davanti. Cast: Catherine Deneuve, Susan Sarandon, David Bowie.
- Top Gun : Un pilota di caccia della Marina americana entra in crisi dopo un incidente accaduto ad un collega e caro amico. Cast: Tom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer.
- Beverly Hills Cop II : L'agente di Detroit Axel Foley torna a Beverly Hills per aiutare gli amici del precedente film a fermare una serie di rapine. Cast: Eddie Murphy, Judge Reinhold, Brigitte Nielsen.
- Revenge - Vendetta : Un militare in congedo va a trovare un amico in Messico, un uomo corrotto e malavitoso. Le cose si complicano quando si innamora della bella moglie di lui e verranno scoperti. Cast: Kevin Costner, Anthony Quinn, Madeleine Stowe.
- Giorni di tuono (Days of Thunder) : Ambientato nel mondo delle auto da corsa, al pilota automobilistico Cole Trickle viene offerta l'opportunità di gareggiare per conto di una scuderia, ma le rivalità saranno molte. Cast: Tom Cruise, Micheal Rooker, Nicole Kidman.
- L'ultimo Boy Scout (The Last Boy Scout) : Un ex agente dei Servizi Segreti ora lavora come Detective Privato. Quando non riesce a proteggere la sua ultima cliente e il suo vecchio socio viene assassinato capisce che dietro c'è qualcosa di grosso. Cast: Bruce Willis, Damon Wayans, Noble Willingham.
- Una vita al massimo (True Romance) : Clarence si innamora della prostituta Alabama e, dopo aver ucciso il suo protettore e averla sposata, si danno alla fuga con una valigia piena di droga. Saranno in molti a volerla ritrovare. Cast: Cristian Slater, Patricia Arquette, Val Kilmer.
- Allarme rosso (Crimson Tide) : Un sottomarino americano riceve l'ordine di lancio dei missili nucleari contro una base russa ma, in seguito ad un attacco, i messaggi con i relativi ordini vengono interrotti. Il capitano dovrà perciò scegliere se eseguire o attendere. Cast: Denzel Washington, Gene Hackman.
- The fan - Il mito : Un fanatico del baseball è ossessionato da un giocatore che attraversa un brutto periodo con la sua squadra. Arriverà a compiere gesti estremi pur di aiutare il suo idolo. Cast: Robert De Niro, Wesley Snipes, Benicio del Toro.
- Nemico Pubblico (Enemy of the State) : Un avvocato di Washington viene in possesso di una registrazione compromettente del capo dell'NSA. Si troverà a dover fuggire e cercare aiuto da un ex agente. Cast: Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight.
- Spy Game : Un agente operativo della CIA a pochi passi dalla pensione organizza un'ultima missione per aiutare un giovane collega messosi nei guai. Cast: Robert Redford, Brad Pitt.
- Man on Fire - Il Fuoco della Vendetta : Una bambina viene rapita da un'organizzazione capitanata da un individuo chiamato "La voce". La guardia del corpo che non era riuscito a proteggerla si mette all'opera per ritrovarla. Cast: Denzel Washington, Dakota Fanning, Mark Anthony.
- Domino : La figlia di una modella e di un attore decide di intraprendere la via della cacciatrice di taglie. Ispirato alla vera storia di Domino Harvey. Cast: Keira Knightley, Mickey Rourke, Lucy Liu.
- Deja Vù : Un agente dell'FBI cerca di prevenire un omicidio ed un attentato con più di 500 vittime grazie ad un apparecchio in grado di vedere il passato e forse poterlo modificare tornando indietro nel tempo. Cast: Denzel Washington, Paula Patton, Val Kilmer.
- Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana (The taking of Pelham123) : Una banda organizzata prende in ostaggio un vagone della metropolitana e chiede un riscatto. Il loro capo vuole trattare solo con Walter Garber, l'operatore ferroviario che per primo si è accorto di loro. Cast: Denzel Washington, John Travolta.
- Unstoppable - Fuori controllo : Un treno merci contenente materiali tossici perde il controllo e corre ad alta velocità col rischio di deragliare e causare un disastro. Sarà compito del macchinista e del capotreno fermare la sua corsa. Cast: Denzel Washington, Chris Pine, Rosario Dawson.
Tony Scott ha anche diretto i cortometraggi One of the Missing, Beat the Devil e Agent Orange e ha prodotto fra gli altri A- Team, The Grey e Prometheus.
Domanda: Quale dei film di Tony Scott hai guardato più volentieri o riguarderesti ancora?
Nessun commento:
Posta un commento