sabato 18 agosto 2012

The Avengers: i rischi dei crossover


Quando Joss Whedon si mise all'opera per la regia de I Vendicatori sapeva sicuramente che non sarebbe stata impresa facile. The Avengers può essere considerato il più grande crossover (non parodistico) della storia del cinema, mettendo insieme i personaggi di ben 4 film diversi, tutti con il proprio seguito di pubblico e un notevole successo al botteghino.

La difficoltà principale era sicuramente far coincidere tutti questi personaggi molto carismatici e con una loro storia alle spalle, perché se è vero che in fondo Iron Man, Capitan America, Thor e Hulk si sono già incontrati nella versione cartacea, rendere la cosa credibile dal punto di vista cinematografico è tutt'altra cosa. Un grande contributo l'hanno dato gli attori, capaci di interpretare i loro ruoli in modo impeccabile e di ritagliarsi il loro momento di gloria all'interno del film. Con una grande dose di autoironia si è saputo interagire fra loro rendendo i battibecchi e gli scontri un punto di forza.
Capitan America: "Sei grosso con l'armatura, ma senza quella, che cosa sei?"

Tony Stark: "Un genio....miliardario, playboy, filantropo."

Chi si aspettava una bella stretta di mano fra tutti i supereroi ha dovuto aspettare la resa dei conti finale, ma non è rimasto certo deluso. Tutto il film è un concentrato di battute, confronti e azioni epiche che hanno giustamente messo The Avengers al primo posto nei botteghini di tutti i cinema mondiali.
Un mio particolare apprezzamento va alla Vedova Nera, alias Scarlett Johansson. Prima di vedere il film ero convinta che avesse un ruolo marginale, non in grado di competere con gli altri nomi illustri presenti e invece sono rimasta  piacevolmente sorpresa dalla sua capacità di "tenere il ritmo" mostrando anche il lato umano e vulnerabile della gelida agente Shield.
Domanda: Quale personaggio vi ha più sorpresi?

Nessun commento:

Posta un commento