Ai registi, si sa, piace far saltare in aria le cose. Una grande esplosione è un finale perfetto e di sicuro impatto per praticamente qualsiasi film, e allora perché non utilizzarla anche per gli antagonisti del mondo animale?
Il migliore a parer mio è senza dubbio Lo squalo. Grande capolavoro di Spielberg (del quale sono un'appassionata fan) che ha saputo tenere lo spettatore col fiato sospeso in attesa della comparsa dell'enorme squalo bianco, immancabilmente accompagnata da un'agghiacciante e azzeccatissima musichetta di sottofondo. Quando ormai ci si chiede come potrà sopravvivere il povero Brody con la nave che sta affondando e una misera pistola per difendersi, ecco che arriva la grande speranza.
Una bombola di ossigeno incastrata nelle fauci dell'animale permetterà al protagonista di salvarsi prendendo bene la mira e facendola esplodere, mandando a brandelli il corpo dello squalo. Questa si che è fortuna!
L'idea è stata parzialmente ripresa da altri film, uno fra questi è Anaconda - alla ricerca dell'orchidea maledetta. I protagonisti alla ricerca di una pianta miracolosa del Borneo si imbattono in una letale anaconda che farà qualche spuntino con un paio di loro finché non le verrà dato fuoco insieme alla sua prole che salterà in aria fra le fiamme. Che dire, erano davvero troppi per sbarazzarsene uno alla volta!
Il più recente che ho visto è Prey - la caccia è aperta, la caccia in questione riguarda alcuni leoni che sperano di poter cenare con una non molto affiatata famiglia rimasta bloccata nel bel mezzo dell'Africa. La più coraggiosa di loro non vedrà soluzione migliore che attirare il leone maschio (apparentemente l'ultimo rimasto) dentro la jeep e farla saltare in aria dando fuoco al serbatoio. La strategia sembra funzionare, la famiglia si riunisce e i disaccordi che c'erano fra loro sono spariti. Peccato solo che adesso devono ritornarsene a casa a piedi senza più un mezzo che li protegga, e forse non lo sanno ma la savana è piena di leoni...
Domanda: Quale grande esplosione legata a questo genere di film vi è rimasta più impressa?
Nessun commento:
Posta un commento