Due generazioni a confronto, la prima messa in onda a 12 anni di distanza l'una dall'altra, le due serie di vampiri più seguite e di maggior successo con molti punti in comune e tante particolarità che non li rendono semplicemente "una fotocopia".
Chissà quale delle due resterà impressa nei cuori del pubblico per maggior tempo.
Buffy ha resistito 6 anni, con 7 stagioni e 144 episodi, The vampire diaries è tratto da una serie di romanzi e sta lavorando alla sua quarta stagione. Due grandi serie a confronto: cos'hanno in comune?
- Vampiri : il primo punto in comune ovviamente sono i tenebrosi, pallidi e assetati succhiasangue. C'è il buono e tormentato (Angel/Stefan) e il bello e crudele antagonista (Spike/Damon).
Anche la trama presenta tratti in comune, il
buono per un po' diventa cattivo, il cattivo si innamora della
protagonista e diventa buono, ecc... Ma tutte le
sfaccettature che ci sono dietro lasciano comunque quel po' di sorpresa.
- Licantropi : in The vampire diaries questa figura mitologica ha più campo e visibilità grazie al giovane Tyler Lockwood e agli altri membri della sua razza, mentre in Buffy la presenza è limitata al buon Daniel "0z" Osbourne, fidanzato di Willow con un ululante segreto.
- Streghe : altra figura importante di entrambe le serie, la potente Willow e la per ora un po' marginale Bonnie. Le loro arti magiche hanno più volte tolto dai guai i protagonisti e in alcuni casi nei guai ce li buttano proprio.
Le basi dei due telefilm sono esattamente le stesse, eppure i creatori hanno saputo dare ad ognuno una propria vita e strada da seguire in modo che i risultati non siano mai (o quasi) scontati.
La differenza principale sta nelle due protagoniste, seppur entrambe adolescenti.
Una è una forte e superaddestrata cacciatrice che oltre a correre di propria volontà dietro ai pericoli, come suo dovere, deve affrontare i problemi della vita quotidiana che immancabilmente si scontrano col suo ruolo.
L'altra è una normale e quasi sempre tormentata ragazza che la metà dei personaggi del telefilm ama e l'altra metà vuole morta. Riesce comunque a gestire abbastanza bene tutte le situazioni anormali in cui rimane suo malgrado invischiata.
Domanda: In entrambe le serie i cattivi la maggior parte delle volte sono affascinanti e carismatici almeno quanto i buoni, qual'è la tua preferenza?
Ah già! Un altro particolare che accomuna i personaggi di queste serie è che i vampiri hanno le rughe intorno agli occhi oltre ai classici dentini appuntiti, il che non è molto rassicurante perciò se ne incontrate uno per strada...
.... VIA!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento